Home » Milano ed il suo Sud

Milano ed il suo Sud

Milano o come era stata battezzata dai Romani, “Mediolanum” è la città di mezzo.

Milano o come era stata battezzata dai Romani, “Mediolanum” è la città di mezzo. - Costruire il futuro

Una città che da sempre vive e si racconta, che parla dello spirito e della voglia della sua gente di crescere e di affermarsi, anche in ragione del crogiolo di popoli e culture che, da sempre, Milano riesce ad attrarre.

Se è vero, così come algidamente la statistica ci informa, che l’Italia è demograficamente in decrescita, ciò non vale per la Città metropolitana di Milano e per il suo Comune.  

Oltre 120.000 residenti in più negli ultimi 10 anni (quale una media città Italiana). 

Affermandosi attraverso eventi internazionali, come Expo 2015, le sue università, con facoltà stabilmente tra le migliori a livello mondiale e senza dimenticare la Moda ed il Disign che hanno visto il ritorno di alcune delle più importanti griffe italiane, trasferitesi in anni passati in altre capitali europee, nuovamente presenti nelle vie del centro della città Meneghina.

In questa Grande Milano in continua crescita ed evoluzione si sta riscoprendo anche la sua proiezione a Sud, un’area da sempre con una prevalente vocazione agricola in cui da diversi anni si stanno sviluppando significative attività complementari.

Oggi anche in questa parte di Città troviamo importanti opere infrastrutturali

Oggi anche in questa parte di Città troviamo importanti opere infrastrutturali - Costruire il futuro
  • Assi viari ad alto scorrimento (2, 3, 4 corsie per senso di marcia), che consentono di raggiungere il Centro città semplicemente ed in poco tempo;
  • Il grande Parco Agricolo Sud Milano, una grande estensione di territorio della Città che si sviluppa per quasi il 50% dell’area complessiva metropolitana. Il vertice superiore del Parco (che lambisce via Lampedusa) si trova a soli 3,1. Km da Piazza del Duomo. Un polmone a verde che è caratterizzato da presenze di grande valore storico, religioso e ambientale (Abbazie, navigli, cascine, ecc.);
  • Importanti infrastrutture sportive, quali il Forum di Assago ed i percorsi di Golf di Tolcinasco e delle Rovedine, veri e propri polmoni di verde, oltre ad una estesa rete di piste ciclabili che connettono la città con la campagna;
  • Strutture Universitarie (Bocconi, IULM, HuniMed); 
  • Poli sanitari e di ricerca scientifica (IEO, Humanitas, San Paolo, San Carlo, San Donato, Monzino);
  • Centri Residenziali (Milano 3, Assago); 
  • Terziario Direzionali (Milano Fiori, Milano 3 City);
  • Commerciali ed altro (Centro Commerciale Fiordaliso, Centro Commerciale MilanoFiori, Centro Commerciale Scalo Milano, etc.)